“Nessun uomo sarà mai un grande leader se vuole fare tutto da solo, o vuole prendersi tutto il merito per averlo fatto.”
So perfettamente che, a volte, le parole, anche se eccezionali, non bastano.
Se parli bene ma la verità è tutt’altra, parlare bene, nel breve periodo, non ti farà sviluppare il tuo sogno imprenditoriale.
Lo so. Ed è per questo che ho scarsa tolleranza per arcobaleni, incitazioni all’ottimismo un tanto al chilo, pensiero positivo ebete che, per l’appunto, va bene per chi le cose non le vede o non le vuole vedere.
So anche, però, che le parole buone unite all’azione “condivisa”, possono aiutare a costruire uno scenario migliore in qualsiasi azienda.
E, per questo, voglio ricordare a me stesso e a te che c’è sempre un altro modo per raccontare le cose e che per quante ombre ci siano nella nostra vita, noi le vediamo semplicemente perché da qualche altra parte c’è il sole.
Voglio parlare come sempre di leadership, perché “tutto” e comunque parte dalla leadership.
Voglio parlare di leadership perché se torniamo ad avere leader di altissimo livello, che hanno visione, umiltà, passione, e voglia di continuare a formarsi e a studiare, il cambiamento è indirizzato verso il creare valore nel tempo.
La frase sopra riportata all’inizio che Andrew Carnegie ci ha donato, mette in guardia i leader dal voler “fare tutto”.
Oltre al tema principale, ribadisco, che senza una Visione ben chiara non si va da nessuna parte.
Il leader dev’essere in grado di scegliersi collaboratori capaci e di delegare realmente i compiti.
A volte serve coraggio per demandare. Magari hai lavorato instancabilmente e per tanto tempo a un progetto o a un’impresa, ma se vuoi che abbia successo arriverà un momento in cui sarà necessario condividerlo.
Il leader non deve sentire il bisogno di prendersi tutta la gloria. Demandare implica lasciare che altri si prendano parte del merito dell’impresa dei tuoi sogni.
C’è senz’altro un lato altruistico in un buon leader: fondamentale è infatti la capacità di scovare e far crescere collaboratori validi che ti assistano e di tirare fuori la fiducia e le capacità dai tuoi colleghi nel momento in cui li metti in condizione di avere successo.
Un leader deve concentrarsi sull’obiettivo, non su se stesso.
Questo è quello sulla quale credo fortemente!
#consapevolezza
#leadership
#sceltoperte
#futuro
#formazione
#madsa