“Verrà un giorno in cui occorreranno i filosofi per governare il mondo.”
Questo sogno di Socrate l’ho letto tanti anni fa in un intervista dedicata all’Imprenditore Brunello Cucinelli, un innovatore e più concretamente, quello che ha saputo anticipare una tendenza.
Il fascino di questo sogno mi ha totalmente stimolato ed incuriosito, e mi ha portato ad approfondire il tema, partecipando soprattutto anche ad un corso stupendo sviluppato da un mio fraterno amico di nome Isidoro Bonarrigo, con l’obiettivo di migliorarlo e metterlo in atto a 360° nella mia Vita e nella mia Azienda.
Il tema era legato all’Impresa Umanistica, all’Etica e alla produzione.
Cucinelli nell’intervista disse:
“Mi era sempre più difficile rinunciare a una interpretazione del lavoro e dell’azione umana che non fosse fondata sulla positività e sulla fiducia nel domani”.
Oggi vediamo che la politica mondiale, le grandi religioni monoteistiche e il pensiero filosofico, sostengono la necessità di un ritorno all’Etica in ogni forma di attività. Non a caso il nuovo orientamento dell’economia va puntando proprio sulla valorizzazione dell’uomo come mezzo per migliorare l’Impresa e darle un senso che travalichi il mero profitto.
Cucinelli lo chiama “Bene supremo”.
Nella “impresa umanistica” di Solomeo si lavora perseguendo un’identico obiettivo, ma soprattutto si avverte una scala di valori non materiali nella quale ci riconosce come parte dell’intera Azienda.
Se hai voglia di stare bene con te stesso e far star bene chi hai al tuo fianco nella vita familiare e nella vita aziendale, il mio suggerimento è quello di dar Vita a qualsiasi tuo progetto partendo da una sana Etica.
La tua Famiglia o la tua Azienda, sarà più forte se ciò che la tiene unita è l’amore piuttosto che la paura.
Se loro saranno al primo posto, in Famiglia Tua moglie e i tuoi Figli e in Azienda i tuoi Dipendenti, vedrai saranno felici.