Come disse un grande Imprenditore:
“Qualsiasi Azienda è Patrimonio dell’umanità.”
Oggi pomeriggio, nella mia magica Officina della Consapevolezza, mentre ero intento ad archiviare dei documenti, mi sono ritrovato per le mani alcuni miei appunti del novembre 2015.
In questi appunti c’era scritto uno dei miei tanti pensieri con il mio punto di vista in quel periodo su un tema importante.
Leggendo il contenuto, ho notato che ancora oggi era un pensiero super mega attuale e pertanto ho deciso di condividerlo anche con te, oggi, con strepitosa voglia.
Il tema è: “Come puoi metterti a lavorare per un futuro migliore.”
C’era un tempo in cui l’Imprenditore conosceva nel dettaglio il ciclo di produzione aziendale e partecipava concretamente alla realizzazione dei prodotti.
Questo gli permetteva di valutare meglio il personale alle sue dipendenze e dal canto suo il lavoratore condivideva le sorti dell’azienda ed apprezzava l’abilità e non la voracità del suo datore di lavoro. E sulla base di questo reciproco riconoscimento, tutti erano orgogliosi di mandare avanti un progetto, ognuno con il proprio indispensabile apporto.
Dal mio punto di vista, oggi, le fabbriche invece sono gestite spesso da manager che non sono tenuti a conoscere ciò che si produce né come si produce, devono solo far quadrare i conti, soprattutto quelle delle loro tasche.
Sarebbe allora questo il tempo di tornare a guardarsi in faccia e tentare un salto evolutivo nei rapporti tra i produttori, sarebbe questo il momento di riscoprire il nostro obiettivo comune:
“Rimettere in piedi le aziende e dare così un senso alle nostre vite e alla nostra voglia di fare.”
📷 di @chezia_mazzeo