Negli anni 80, quando iniziai a lavorare, sentivo parlare spesso di questo termine, tema fondamentale in qualsiasi Azienda e negli anni ho sempre cercato di approfondire il significato perché mi interessava per innovare la mia Azienda.
Quando andavo in giro nelle Aziende e nelle Industrie dove facevo Consulenza Commerciale, studiavo tutti i comportamenti o le attività che venivano sviluppate per capire bene cosa potevo e dovevo fare personalmente per innovare e molte delle volte mi sono chiesto:
Cosa vuol il termine innovazione?
Ho letto in varie fonti una serie di definizioni che potrai leggere di seguito, che sono quelle che normalmente vengono sviluppate:
- Introduzioni di sistemi e di criteri nuovi
- L’Innovazione è la dimensione applicativa di un’invenzione o di una scoperta.
- L’innovazione riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale, anche se a volte non sempre efficaci e migliorativi rispetto a ciò che va ad innovare.
- Un’innovazione è un’applicazione di un’invenzione tale da conferire a quest’ultima un significato economico.
- Azione e risultato dell’innovare o dell’innovarsi.
La mia curiosità ovviamente mi ha portato ad approfondire ancor di più per capire quali erano i tipi di innovazione che venivano sviluppate, e quelli che ho selezionato sono stati di quattro tipi che hanno però una diversa capacità di rafforzare il vantaggio competitivo:
- Innovazione Operativa
- Innovazione di Prodotto
- Innovazione Strategica
- Innovazione Manageriale
É un tema bellissimo è molto importante per il continuo sviluppo delle aziende e quello che a me é piaciuto di più e che poi ho messo in pratica prima di tutto é stato il seguente:
Funziona veramente e ti porta dei risultati eccezionali.
Ricordati che la vera innovazione è anche un viaggio compiuto da gruppi di persone di talento.