Negli anni 80, quando iniziai  a lavorare, sentivo parlare spesso di questo termine, tema fondamentale in qualsiasi Azienda e negli anni ho sempre cercato di approfondire il significato perché mi interessava per innovare la mia Azienda. 

Quando andavo in giro nelle Aziende e nelle Industrie dove facevo Consulenza Commerciale, studiavo tutti i comportamenti o le attività che venivano sviluppate per capire bene cosa potevo e dovevo fare personalmente per innovare e molte delle volte mi sono chiesto:

Cosa vuol il termine innovazione? 

Ho letto in varie fonti una serie di definizioni che potrai leggere di seguito, che sono quelle che normalmente vengono sviluppate:

  1. Introduzioni di sistemi e di criteri nuovi 
  2. L’Innovazione è la dimensione applicativa di un’invenzione o di una scoperta. 
  3. L’innovazione riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale, anche se a volte non sempre efficaci e migliorativi rispetto a ciò che va ad innovare.
  4. Un’innovazione è un’applicazione di un’invenzione tale da conferire a quest’ultima un significato economico.
  5. Azione e risultato dell’innovare o dell’innovarsi.

La mia curiosità ovviamente mi ha portato ad approfondire ancor di più per capire quali erano i tipi di innovazione che venivano sviluppate, e quelli che ho selezionato sono stati di quattro tipi che hanno però una diversa capacità di rafforzare il vantaggio competitivo:

  1. Innovazione Operativa
  2. Innovazione di Prodotto
  3. Innovazione Strategica 
  4. Innovazione Manageriale 

É un tema bellissimo è molto importante per il continuo sviluppo delle aziende e quello che a me é piaciuto di più e che poi ho messo in pratica prima di tutto é stato il seguente:

Sai qual è la vera innovazione?

Funziona veramente e ti porta dei risultati eccezionali.

Ricordati che la vera innovazione è anche un viaggio compiuto da gruppi di persone di talento.