“Hai mai pensato che una semplice parola può cambiare il modo in cui vedi il mondo?”

Oggi ti invito a riflettere su un termine che utilizziamo spesso, ma che racchiude una profondità sorprendente: Famiglia.

Questa riflessione è dedicata a quattro giovani meravigliosi: Rachele e Gabriele, Giorgia e Federico.

Famiglia
(Dalla Familiaris Consortio – Esortazione apostolica sui compiti della famiglia cristiana di San Giovanni Paolo II)

Nel disegno di Dio Creatore e Redentore, la famiglia non solo scopre la sua identità, ma anche ciò che essa può e deve realizzare. I compiti a cui è chiamata nel tempo emergono dalla sua stessa essenza, costituendone uno sviluppo dinamico ed esistenziale.

Ogni famiglia porta in sé un appello insopprimibile che definisce sia la sua dignità sia la sua responsabilità: famiglia, diventa ciò che sei!
La missione della famiglia è quella di custodire, rivelare e comunicare l’amore, un riflesso vivo e una reale partecipazione dell’amore di Dio per l’umanità e dell’amore di Cristo per la sua Chiesa.

…partendo dall’amore e in costante riferimento a esso, il recente Sinodo ha evidenziato quattro compiti fondamentali della famiglia:

  • La formazione di una comunità di persone;
  • Il servizio alla vita;
  • La partecipazione allo sviluppo della società;
  • La partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa.

Possa questa domenica essere un riflesso della grazia divina.

Il Signore ti benedice e Ti riempie di amore e speranza.

Un abbraccio agapico,
Massimo.

Riflessione finale:

“In un mondo in cui la famiglia è spesso soggetta a rapide trasformazioni e sfide, siamo chiamati a riscoprirne il valore profondo e insostituibile.

La famiglia non è solo un’istituzione sociale, ma un dono divino, un luogo privilegiato dove l’amore di Dio si manifesta concretamente. È la prima comunità in cui si forma l’essere umano, dove si sperimenta l’amore e si impara il servizio.

La famiglia è una scuola di vita, dove si impara a donare se stessi agli altri e dove si diventa testimoni credibili dell’amore, in modo speciale per i giovani che si avviano verso il matrimonio.

A Rachele e Gabriele, Giorgia e Federico, futuri giovani sposi, auguro di essere luce e speranza in questo mondo, fondando la loro vita di coppia sull’amore autentico, un riflesso dell’amore di Cristo. Il vostro futuro sarà ricco di sfide, ma anche di grandi gioie, se continuerete a far risplendere nella vostra famiglia cristiana la missione di amore a cui siete chiamati.”

“Condividi questa riflessione con chi può trarne beneficio e unisciti a me nel coltivare pensieri e azioni che lasciano il segno.”