Che carica pazzesca che mi è arrivata scegliendo il titolo del mio articolo di questa settimana, un titolo che Ti apre un mondo.
Il mio obiettivo di oggi è quello di mettere in moto il tuo pensiero e donarti tanta carica positiva con l’auspicio che possa farti stare bene.
Questa settimana, tra le tante cose viste e lette, ciò che mi ha colpito di più è stato un pensiero bellissimo di Carla Fendi che dice:
“Si deve tornare ad insegnare arte e musica a scuola per abituare i giovani alla bellezza”.
E si, la “bellezza”, perché ognuno di noi deve fermarsi per un attimo a riflettere sull’idea dell’autocontrollo che porta con sè il senso della bellezza dell’autocontrollo stesso: la bellezza di chi sa fare quello che vuole, anche e soprattutto nel bene.
Dopo aver letto questo pensiero, mi è arrivato quasi in diretta un video via Whatsapp da un mio fraterno amico di Enna, il Dottor Vittorio Folisi, grande persona e professionista nel settore delle risorse umane, che pubblicamente ringrazio per l’affettuoso pensiero.
Quant’è bella la tecnologia che abbiamo oggi “se ben utilizzata” per unire le persone, essere vicini e condividere, anche a migliaia di km di distanza.
Nel video Vittorio ci ha regalato uno stupendo Bocelli, dove oltre alla sua “maestria”, colpisce nel testo il pensiero che di seguito condivido:
“Tu potrai scegliere e non dimenticare che dipende da te lungo la tua via, tu non temere se resti puro nell’anima, e anche quando avrai qualche incertezza, sarà il coraggio a decidere, non arrenderti mai, dipenderà soltanto da te.”
Fantastico!
E subito mi viene in mente quel favoloso libro che ho letto di Simon Sinek “Partire dal perché” dove in un passaggio si leggeva:
“Una chiave singolare ed intrigante é quella di cominciare dal Perché.
Rendi trasparente e accessibile il motivo per il quale credi in quel prodotto che è “te stesso”, racconta la ragione per cui dai valore a quel programma, “la tua vita”.
Comincia dal Perché:
Conquista attenzione e fiducia semplicemente trasferendo tutta la tua carica e l’energia delle tue convinzioni, dei tuoi sogni, della tua visione, proprio come Martin Luther King, che non ispirò e convinse centinaia di migliaia di persone con un ponderato e strutturato “I have a plan” bensì con un appassionato e credibile “I have a dream”….
E adesso buona visione con il video di Bocelli e mi raccomando, credi in te stesso in ogni attimo.