Questa settimana vorrei dedicare il mio articolo a Sergio Marchionne, di cui penso non ci sia nulla da dire, un “uomo” che in quattordici anni ha fatto giusto “qualcosina”.

Massimo Creati Concentrati

Da quando sono venuto a conoscenza dei suoi problemi di salute, ho provato dentro di me quel dolore inconscio che ti fa riflettere.

Confidavo che tutto fosse solo un momento duro ma passeggero, ed invece…..
Nei tre giorni ho continuato a produrre le mie giornate ed in silenzio ho nascosto questo dolore da solo senza parlarne con nessuno.

Giovedì, al mattino presto, mi arriva invece un Whatsapp dal mio caro amico Aldo che mi scrive:

Mio Caro Massimo,
è da qualche giorno che leggo tantissimi articoli riguardanti la “Grande Persona” che è stato e che sarà per sempre Sergio Marchionne.
La mia ammirazione verso quest’uomo è stata sempre in ascesa toccando l’apice in queste ultime drammatiche ore.
Ha sempre suscitato in me motivazione, stimolo ma principalmente ESEMPIO.
Stamattina, o meglio all’alba, seduto in terrazza davanti ad una calda brioche 🥐 ed una tazza ☕ di tè verde 🍵, leggevo il seguente:
“…….mi ricordo i primi 60 giorni dopo che ero arrivato qui, nel 2004: giravo tutti gli stabilimenti e poi, quando tornavo a Torino, il sabato e la domenica andavo a Mirafiori, senza nessuno, per vedere le docce, gli spogliatoi, la mensa, i cessi.
Ho cambiato tutto: come faccio a chiedere un prodotto di qualità agli operai e farli vivere in uno stabilimento così degradato?”.

Tale lettura mi ha portato a fare la seguente considerazione:
“MA È POSSIBILE CHE UN IMPRENDITORE, CHE SI DEFINISCE TALE, alla lettura di ciò resta impassibile?
È possibile che non scatta quella molla che si chiama energia positiva?“

Credimi, mi viene difficilissimo
pensare ciò e trovare una motivazione; vedo in continuo aumento il degrado imprenditoriale e la totale inerzia da parte delle nuove leve, della nuova generazione, purtroppo incapace di pensare, di progettare e di SOGNARE.
Ma come mi hai detto Tu più volte, in diverse occasioni, pensiamo ai nostri Cari, facciamo loro capire come funziona questo mondo dandogli gli strumenti per comprendere, analizzare ed informarsi; tutte azioni che servono per costruirsi una propria opinione, per stilare un proprio progetto e perseguirlo.
Volevo condividere con Te questo mio stato.
Grazie.
Buona giornata.
Aldo😘

Che dire, grazie Aldo per la tua condivisione preziosa, sono certo che anche la tua riflessione possa essere di utilità per tutti, per farci stare meglio e per mettere in moto il nostro pensiero.

Ne approfitto questa settimana per ringraziare la cara Cecilia Mattioli perché grazie alle sue letture ci ha consigliato un bellissimo libro da leggere che s’intitola “Questione di Virgole” ed è vero:

“Con una sola virgola ben messa si può illuminare una pagina.”

Massimo Creati Concentrati

Ti saluto con gioia con una bella foto di copertina che mi ha inviato Rachele della nostra bellissima “Isola Bella” in Sicilia e mi raccomando, concentrati solo su ciò che vuoi attrarre a te. Ricorda: dove va la tua attenzione, lì scorre la tua energia.