Siamo alle porte del Natale ed oggi ho deciso di scrivere su questo tema che a mio umile avviso è il tema più bello che possa esistere nell’universo.
Nel luglio del 2012 ho partecipato ad un corso di Management sulla formazione comportamentale (Metodo Kolb) per sviluppare le attitudini della persona.
Ho deciso di partecipare a quel corso con l’obiettivo di :
- Migliorare il mio comportamento
- Imparare nuove tecniche di comunicazione
- Rafforzare il mio rapporto con il mio fantastico team
- Pormi nuovi obiettivi concreti e misurabili
- Migliorare le mie capacità manageriali.
È stato un percorso di 6 mesi stupendo, intervallate con 6 giornate in Azienda e 6 giornate in aula.
In una delle sessioni in aula il Trainer il Dott. Umberto Schellembrid, persona eccezionale, mise in un tavolo dei libri e ad ogni partecipante disse di sceglierne uno a piacere e alla successiva lezione di portare una relazione scritta su quanto letto esprimendo un nostro pensiero su quali punti ci sarebbero restati impressi per poi metterlo in atto nella nostra vita personale e professionale.
Il libro che ho scelto era di Leo Buscaglia, detto il Professore dell’amore:
“Vivere, Amare e Capirsi”.
Il tema sull’amore mi aveva sempre affascinato sin dagli inizi della mia carriera professionale.
Mi ricordo che iniziai la mia relazione con quanto scritto dal Professore:
“L’Amore è il processo con il quale Ti riconduco dolcemente a te stesso, non a ciò che io voglio che tu sia, ma a ciò che sei.”
Rimasi affascinato.
Mi rimase impresso anche il seguente pensiero del Professore:
“Chi ama impara a non accontentarsi di sperare che il meglio si traduca in realtà; lotta perché esso si traduca in realtà.
Quel libro mi ha fatto tanto riflettere sul significato di riportare fiducia e speranza nelle nostre vite, sapere di avere sempre e ancora una possibilità di affrontare la vita pienamente e con la volontà di essere persone migliori.
Qualche settimana fa uno dei miei fantastici Soci Tommaso, mi ha regalato un libro di Oscar Di Montigny “il tempo dei nuovi Eroi” che Ti suggerisco di leggere, e sul tema dell’amore, mi è piaciuto moltissimo il significato che riporto di seguito testualmente dal libro:
“L’Amore è l’espressione più efficace di un’economia veramente sostenibile nel futuro: un atto spontaneo che produce ricchezza, basato sulla logica dello scambio e del dono allo stesso tempo.
Un atto basato sulla relazione: l’arte più antica che l’uomo abbia mai conosciuto. Lo Scambio.
Scambio inteso nel suo significato più essenziale, che è dono.
Il dono sarà l’unico possibile investimento sul futuro.
Perché il dono è la forma più sottilmente disinteressata del profitto, è l’origine stessa del legame sociale in una rete che assicura scambi, protezione, solidarietà e di conseguenza anche abbondanza di guadagno.
Come disse Bambi:
“L’amore è una canzone che non finisce mai.”
Buon Natale a Te e ai tuoi cari affettuosamente.