Eccomi anche oggi presente per condividere qualche sano pensiero affinché possiamo ispirare noi stessi e tante persone a delle profonde riflessioni.

Vorrei tranquillizzarti se sei tra quelle persone che settimanalmente mi leggono, che “non mollo”, ed anche se in questa fase sono particolarmente impegnato nel lavoro con la nostra amata “Creati Group”, la nuova Start-Up “GES Sales Booster”, le mie Consulenze come “Osservatore Commerciale” e nel seguire questa stupenda Start-Up del gusto che si chiama “Casa Angelini Riccione”, continuerò con amore, impegno e sacrificio a scrivere sul mio blog perché mi piace, mi fa stare bene e soprattutto confido che possa essere sempre di grande utilità per me stesso e per tutti.

Settimana scorsa il titolo del mio articolo era “L’Etica è il faro che ci guida”.

La più bella risposta di condivisione tra le tante che ho ricevuto (un grazie sempre a tutti), è stata quella di mia figlia Rachele, la mia seconda di 22 anni, che con gioia ho piacere di condividere anche con te perché è molto profonda:

“L’articolo di questa settimana ti ricorda che oggi è ancora possibile lavorare con dei sani principi, con la voglia di fare e dare allo stesso tempo.
Oggi il mondo è crudele, manca di rispetto, condivisione e pura gentilezza e lo è ovunque: a lavoro, all’università, al supermercato quando sei in fila, hai preso due cose “contate” e mai nessuno ti dice: “prego, passa pure prima di me.” Sarebbe bello girare l’orologio e tornare ai sani principi di un tempo: rispetto, semplicità e un pizzico di sana competizione che non guasta mai.
Quello stesso mondo, sarebbe un posto migliore!
lo sono quella che sono grazie a te, a ciò che mi hai sempre trasmesso perché noi figli siamo lo specchio di voi genitori, osserviamo, impariamo e condividiamo.” ❤

Penso che non ci sia da aggiungere nulla perché ti porta verso una riflessione stupenda.

Il tema di oggi che in breve vorrei toccare è legato alla parola “galateo”.

Ovviamente mi viene in mente quando da ragazzi, provenendo da un’alta scuola di educazione, uno dei momenti più belli era costituito dal dover andare a prendere una ragazza a casa e per farla salire in macchina le si apriva lo sportello invitandola con un gesto da super galateo.
Devo essere però sincero con te, personalmente avevo un doppio obbiettivo…
Da una parte essere galante ma dall’altra…soprattutto quando la ragazza aveva la gonna………no, vado avanti altrimenti mi fai censurare eheheheheh.

Scherzi a parte, ringrazio il mio grande Maestro Zio Pasqualino Fiumanó perché anche lui ha risposto al mio articolo settimana scorsa con un pensiero che mi ha fatto gioire:

Ecco di seguito la sua risposta:

“La ricchezza dell’uomo sono salute ed etica. Accompagnati da galateo è il massimo.
bacioni zio pasqualino.
p.s.: “proverbio chi ha tempo non aspetti tempo.”

Ricordiamoci insieme il significato del termine “galateo” che definisce l’insieme di norme comportamentali con cui si identifica la buona educazione, un codice che stabilisce le aspettative del comportamento sociale, la norma convenzionale.

Continuiamo a vivere con queste regole di buone maniere così da essere felici e rendere felici gli altri e a non dimenticare mai, se sei un uomo, di aprire lo sportello ad una donna.