È da lunedi che osservo con attenzione, come sempre, il mondo che mi circonda, per trovare il tema sul quale scrivere il mio articolo che va in onda oggi, come ogni sabato.
Vorrei ricordarti perché ho voluto fortemente iniziare a scrivere sul mio Blog.
Perché desidero mettere a disposizione la mia esperienza di vita, sia personale che professionale e donare con immensa gioia qualche spunto di riflessione che possa essere di utilità per ispirare e migliorare noi stessi, me compreso.
La mia Visione oggi: “Vedere le persone felici”.
La mia Missione: “Aiutare chi ha voglia di cambiare, di migliorare e di sviluppare la propria persona e la propria azienda.”
A volte potrei risultare ripetitivo ma credimi, non perché non abbia argomenti, anzi ce ne sarebbero di infiniti con tutte le informazioni che ci investono continuamente ogni giorno, ma ho scelto i temi legati a Leadership, Etica, Formazione e Marketing perché sono quelli su cui il mio credo è ferreo e non esiste nessuna cosa che possa fermare il mio pensiero su certi temi.
Credo fortemente su quello che scrivo e su quello che dico, perché è tutto vero.
Continuo ad allenarmi ogni giorno provando su me stesso, continuando a sviluppare dei percorsi importanti con obiettivi chiari e ben precisi, basati su sacrificio, tanto lavoro, tanto studio, tanta condivisione leale e sincera, tanta curiosità e tanta “osservazione”.
L’osservazione sarà il mio prossimo percorso su cui sto approfondendo moltissimo.
Mi fa stare bene e riesco a rendere felici le persone con le quali ho avuto ed ho ancora oggi il piacere di vivere e di lavorare.
Mi rende felice anche il poter condividere dei pensieri bellissimi, costruttivi e pieni di contenuti con chiunque; poi se c’è qualcuno che non mi fa stare bene, l’unica decisione che prendo è quella di non frequentarla più ma attenzione, porgendo sempre tantissimo rispetto a tutti e rispettando il pensiero di tutti.
E poi ogni tanto, anzi direi ogni giorno una sana risata e qualche gag da fare è qualcosa che ti fa stare bene, essere troppo seri non va mai bene nella vita.
Ricordi l’articolo di settimana scorsa “Tutto è Energia”?
Chissà se lo hai letto…
Oggi ho il piacere di condividere con te una stupenda condivisione in risposta al mio articolo di un mio carissimo Zio di Roma di nome Alberto, uomo dolcissimo, preparato e soprattutto un gran Signore, e da oggi per il futuro te ne farò leggere altri……..ci sono Arturo, Gabriele, Pasqualino, Serena, Annalisa, Patrizia, Luca, Aldo, Orazio, Gabriella, Emanuele, Giuseppe, Rachele, Duilia, Piero, Alessandro, Daniele, Marco, Walter, Ninni,Rosanna, Silvana, Gianni, Ezio, Gaetano, Mario, Placido, Giovanni, Davide, Loredana, Angelo, Giamaica, Carmelo, Alberto, Giorgio, Alberto S., Elisa, Diego, Mattia, Nicolò, Angela, Adriana, Raffaele, Filippo, Francesco, ecc.ecc…
Ti chiederai, ma dove rispondono?
Qualche anno fa, quando mi ammalai nel 2013, dato che ero rinchiuso a casa sulla mia bella poltrona, ogni sabato mattina mandavo un pensiero via Whatsapp alle persone a me più care che hanno contribuito alla mia crescita personale e professionale e con le quali abbiamo sviluppato grandi cose. Da qui l’idea del mio Blog, solo che non ho ancora voluto modificare ed annullare questo mio invio del Buon week-end perché mi piace e con un piccolo pensiero mi permette di avvicinarmi per un attimo a carissimi amici (probabilmente ci sei anche tu) ed ecco perché nei commenti nel blog vedi poche risposte… diciamo che ancora in molti non amano la tecnologia, ma va bene cosi, io sono ugualmente felice e ringrazio tutti i miei cari amici che mi donano la gioia di condividere i miei pensieri.
Tornando allo Zio Alberto mi ha risposto così:
“Caro Massimo,
Nel condividere le tue riflessioni ho il piacere di condividere alcune considerazioni che ritengo siano comunque importanti.
Esse riguardano l’etica che dovrebbe essere il faro che ci guida.
Etica non disgiunta dal massimo impegno da spendere per concepire ed eseguire al meglio “l’impresa”, qualunque essa sia. In merito all’Etica mi torna in mente ciò che diceva mio padre, quando da piccolo appaltatore, asseriva che oltre all’utile era importante fare una buona figura ed essere onesti.
Riguardo al massimo impegno in ciò che si fa è doveroso non solo per se stessi, ma anche per l’eventuale responsabilità nei confronti di eventuali dipendenti.
Infine e non da ultimo dobbiamo ai nostri cari l’esempio etico e morale dell’impegno che mettiamo nell’affrontare i problemi che dobbiamo quotidianamente risolvere.
Un abbraccio e bacioni a voi tutti.
Zio Alberto.“
Non serve altro da aggiungere, ci sono parole e considerazioni in questa “magistrale” risposta che mette in moto, sempre se uno vuole, il pensiero per iniziare ad agire.
Isidoro ce lo ricorda nel suo libro:
“Se hai cuore a te stesso, alla tua famiglia e alla Tua azienda (che è la tua seconda famiglia, aggiungo io) ed hai voglia di creare espansione, non rinviare, perché il tempo che passerà tra pensare di fare e agire sarà solo tempo perso“.