Lunedì mattina mentre mi spostavo verso Bergamo per partecipare ad una fantastica Convention del nostro Partner TenactaGroup dove è stato presentato un nuovo progetto fantastico #ducatibyimetec  #curvesloverwanted mi sono fermato un attimo con il pensiero a ricordare anni fa quando viaggiavo in auto in Sicilia per andare a trovare i miei cari clienti.

Ho ricordato quando percorrevo la Catania – Trapani con la Uno Diesel d’estate senza aria condizionata. Mi sono venuti i brividi (di caldo) al solo pensiero, eravamo degli eroi, fuori c’erano 45/50 gradi e se per errore abbassavi il finestrino rischiavi di ustionarti con l’aria calda che sarebbe entrata.

Fortunatamente avevo un favoloso impianto Alpine, azienda che ho avuto l’onore di rappresentare in Sicilia, che rinfrescava le mie orecchie di pura musica, quella musica che faceva diventare l’auto un favoloso pensatoio.

Comunque ero tra i fortunati degli anni 80, se penso ai nostri genitori e ai nostri avi mamma mia, loro si che erano dei Super Eroi.

Quella del pensatoio é vera, l’auto era il pensatoio per eccellenza.

Non avevamo il telefono, avevi la gioia di guardare i paesaggi e di goderti la natura. In quell’abitacolo nascevano i sogni, si sviluppavano profonde riflessioni e soprattutto iniziavi a mettere in campo la consapevolezza che stava per svilupparsi  la tua grande responsabilità nei confronti del mondo della quale facevi parte.

Proprio sulla responsabilità ho avuto la gioia di parlarne questa settimana con un grande Maestro e caro amico di nome Arturo Morgandi, in un tradizionale incontro che ci ritagliamo quando sono a Bergamo.

45 minuti dove trascorriamo un momento di condivisione parlando di temi legati all’eccellenza e guardando al futuro con ottimismo, passione e competenza, partendo sempre da quei valori di una volta.

È stato proprio il tema della responsabilità che mi ha accompagnato  questa settimana, ho osservato ogni cosa, ogni persona incontrata, praticamente tutto ed è vero, per avere un mondo migliore tutti dobbiamo essere molto responsabili in quello dove siamo gli attori principali.

Gandhi aveva ragione quando diceva che “il Futuro dipende da quello che facciamo nel presente.”

Oggi più di ieri per tracciare l’orientamento personale e di conseguenza aziendale devi sempre mettere al primo posto il tema della responsabilità.

Essa fa parte dei 10 elementi che un vero Leader deve avere legati alla disciplina che sono oltre alla responsabilità:

  1. Capacità di entusiasmare
  2. Capacità di raggiungere una meta
  3. Idee ben chiare in testa
  4. Credibilità
  5. Capacità di ascolto
  6. Flessibilità
  7. Capacità di gestire collaboratori
  8. Capacità di prendere una decisione
  9. Capacità di creare una cultura aziendale

La disciplina è alla radice della riuscita di ogni “impresa” umana, essa è alla base della corretta percezione dei sensi per condividere pienamente le sensazioni, imparando a organizzarle per priorità, è l’inizio dell’espressione della capacità personale.

Ecco perché bisogna avere un grande senso di responsabilità.

Come dice il Prof. Antonio Damaso, le abilità necessarie di una persona sono riconducibili a due grandi sfere comportamentali che riguardano le competenze personali e quelle sociali.

Le competenze personali indicano le abilità connesse all’auto controllo e alla visione di sè nell’interazione con l’ambiente:

  1. Cognizione di sè
  2. Padronanza di sè
  3. Motivazione.

Le competenze sociali indicano le abilità di gestione delle relazioni con gli altri: individui e organizzazioni:

  1. Empatia
  2. Abilità sociali

Sempre Damasio dice che in futuro abbiamo bisogno di grande intuizione per confrontarci con il domani e capire che essa non é un’insight improvviso ma:

“La qualità della nostra intuizione dipende in effetti da quanto bene abbiamo ragionato in passato; da quanto bene abbiamo classificato gli eventi della nostra passata esperienza in relazione all’emozione che li hanno preceduti; e anche quanto bene riflettuto sui successi e i fallimenti cui ci hanno portato le nostre passate intuizioni.

Personalmente penso che “essere responsabile” é fondamentale e puoi avere consapevolezza delle conseguenze che possono derivare dalla tua condotta.

Si può creare sempre più valore per tutto e per tutti, oltre che per noi stessi alimentando ogni giorno il nostro senso alla responsabilità.

Se saremo responsabili, saremo felici.

Buon week-end,

Massimo Creati

P.S.: la foto di questa settimana é stata scattata dal sottoscritto a Riccione, dopo una settimana di nebbia, vento e freddo, un cielo azzurro e un bel mare confido che possa portarci un po’ di calore e benessere e chissà, possa ispirarci ancora meglio per approfondire su ognuno di noi il tema della responsabilità.

P.P.S.: Tra le belle persone incontrate questa settimana ringrazio in particolare anche Federica che mi ha dato l’opportunità di confrontarmi e condividere esperienze e punti di vista.
Concordo con lei che le relazioni fra le persone sono la ricchezza della vita!