Perché oggi non si raggiungono i risultati prefissati?
La colpa cerchiamo di additarla alla crisi, al mercato, ai clienti e soprattutto ai collaboratori.
In tantissimi casi andando in giro, quello che ho potuto riscontrare è che ci sono delle Aziende fantastiche che potrebbero sviluppare dei progetti interessanti, nel proprio mercato, ma però non riescono a svilupparsi.
Perché?
Manca il Buon Leader.
Molti Leader al giorno d’oggi parlano di condivisione, e il più delle volte la verità sta a zero, perché sono solo chiacchere senza fondamenta.
Quante volte avrai sentito dire mentre presentano le Aziende si parla sempre della squadra.
Grazie alla squadra… Noi siamo una grande squadra…ecc.ecc.
Sono i fatti quelli che contano.
Pur essendoci tantissimi collaboratori validi, preparati ed attaccati all’Azienda, non vengono mai ascoltati e non hanno la facoltà di poter dire la loro con tranquillità per il bene dell’azienda.
Il risultato è scontato:
- Perdita di Creazione di Valore
- Perdita di Entusiasmo a tutti i livelli
- Perdita di Innovazione
- Perdita di Fatturato.
Ho voluto toccare questo tema perchè credo che per ritornare a sviluppare le Aziende, di qualsiasi genere, il mercato ha bisogno nuovamente di grandi Leader.
Credo fortemente che le persone hanno veramente la voglia di avere il loro Leader, la loro guida, quello che trasmette la Visione e che si mette al servizio di tutti donando loro la più totale fiducia.
Se hai l’ambizione di essere un buon Leader ci sono due cose da fare:
1- PARTECIPA AD UN CORSO DI ETICA.
E’ un tema bellissimo che ti apre un mondo e che ti trasmette una carica positiva incredibile.
L’etica è quella branca della filosofia che studia la condotta degli esseri umani e i criteri in base ai quali si valutano i comportamenti e le scelte. Se la morale considera le norme e i valori come dati di fatto, condivisi da tutti, l’etica cerca di dare una spiegazione razionale e logica di essi.
2- PARTECIPA AD UN CORSO DI LEADERSHIP
E’ veramente stimolante ed entusiasmante perché ti aiuterà a mettere ordine su come guidare la tua grande squadra, quella che hai già adesso o quella futura.
E’ fondamentale più che mai che oggi giorno in qualsiasi Azienda, dopo aver definito la Visione, tema fondamentale, e poi scelto i compagni di viaggio che devono essere, PREPARATI, LEALI, AMBIZIOSI, UMILI ED ENTUSIASTI, tutti devono avere la facoltà di partecipare attivamente, con la possibilità di esternare con serenità il proprio pensiero.
Da chi dipenderà il successo dell’Azienda?
Dal LEADER.
Quello potresti essere tu.
Ricordati che per essere un buon Leader devi saper ispirare, istruire, motivare, sostenere e soprattutto saper delegare.