Etimologia: La parola DISCIPLINA deriva dal verbo latino discere, ‘imparare’, e in antico significava educazione, insegnamento.
2. Nella lingua moderna la parola ha preso un significato più concreto e indica una materia d’insegnamento e di studio, soprattutto con riferimento al rigore scientifico con cui sono strutturati i contenuti (discipline filosofiche, giuridiche, teologiche) 3. o anche uno sport o una sua specialità (discipline nordiche, discipline olimpiche). 4. Nella lingua comune, la disciplina è l’insieme di norme che regolano la convivenza dei componenti di una comunità, di un istituto, imponendo l’ordine, l’obbedienza (d. severa, rigorosa, dura, ferrea, rilassata; mantenere, far rispettare la d.; imporre il rispetto della d.; osservare, rompere, violare la d.; scolari senza d.; d. militare). 5. Nel linguaggio del diritto, infine, è un insieme di norme che regolano particolari tipi di rapporti contrattuali (è una materia ancora senza d.; la d. degli affitti). – Fonte Treccani –
Oggi esploriamo un concetto che spesso suscita sensazioni contrastanti: disciplina.
Ma cos’è la disciplina se non un mezzo per diventare padroni di noi stessi?
La disciplina è la chiave che ci permette di realizzare ciò che sogniamo. Senza di essa, i nostri obiettivi rimangono solo idee. La disciplina è il ponte tra il desiderio e il risultato.
Essere disciplinati non significa rinunciare alla libertà, ma piuttosto coltivare una libertà più profonda: quella di scegliere consapevolmente, di agire con volontà. Attraverso la disciplina ci guidiamo verso ciò che desideriamo, e in questo processo impariamo la pazienza, la forza, e il valore del sacrificio.
Pensa ai tuoi obiettivi: quanto è forte la tua disciplina? Qual è l’abitudine che potresti coltivare ogni giorno per avvicinarti alla tua meta?
Ricorda, ogni piccolo passo conta. Inizia oggi, con gentilezza verso te stesso, e scopri la forza straordinaria che la disciplina può darti.
#massimocreati #consapevolezza #sapereperdecidere #economiadellasalvezza #Gesù