Oggi ho deciso di fare chiarezza per tutti coloro che non mi conoscono, che in queste settimane mi hanno chiesto:

“Che lavoro fai?”

Ho risposto come sempre “Il Consulente di Direzione”.

La risposta è sempre stata: ahhhhhh.

Sono certo però che in molti casi che nessuno conosceva il significato della mia professione e allora rispondevo per la seconda volta:
“Il medico delle Aziende”.

Ahhhhhh…

…ma sono certo che anche in quel caso non avevano compreso.

A questo punto leggiamo insieme questo significato e facciamo parlare Wikipedia che di seguito ci spiegherà il significato di Consulente di direzione:

Consulente di direzione
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il consulente di direzione (consulente di management) è un professionista competente nella consulenza per la conduzione di un’organizzazione nella sua gestione strutturale e per il miglioramento dei processi.

Definizioni
La norma europea EN 16114 (recepita anche in Italia come norma UNI) definisce la consulenza di management come:

· Insieme di attività multidisciplinari di lavoro intellettuale, nel campo delle attività di management, che mira a creare valore o a promuovere cambiamenti, attraverso la fornitura di consigli o soluzioni, intraprendendo azioni oppure producendo servizi erogati (deliverable).
Il consulente di management viene definito come:

· Chi fornisce servizi di consulenza di direzione (consulenza di management).

Caratteristiche tipiche
Il consulente di direzione (consulente di management) (in precedenza chiamato anche “consulente direzionale” ma dal novembre 2011, a seguito del recepimento in Italia della norma europea EN 16114 detto anche consulente di management) è il partner del top management (amministratori e/o dirigenti) o dell’imprenditore nella pianificazione del sistema organizzativo nonché, soprattutto, del suo miglioramento.

Per sistema organizzativo, in senso generale, si intende: la definizione di obiettivi e programmi di azione, l’articolazione in unità organizzative (funzioni e/o divisioni), la struttura dei processi (operativi e di supporto), l’implementazione delle procedure e delle policy, il controllo e il rendiconto delle attività, il monitoraggio delle prestazioni, l’attuazione delle azioni correttive.

Evviva e avantitutta con gioia.

Affettuosamente,
Massimo Creati.

#leadershipmoderna
#ilsaperecomefare
#intelligenzaemotiva
#consapevolezza
#organizzarepercreare
#culturadelcambiamento